lunedì 13 gennaio 2014

Itinerari mineralogici: cianite in Alta Valsassina

La cianite (AlSiO) fa parte del gruppo dei silicati e si presenta come dei cristalli allungati, generalmente di colore blu fino al giallo e al nero. Con lucentezza vitrea o madreperlacea. La cianite si forma in rocce metamorfiche di alta pressione, spesso associata a staurolite.
Una località interessante, dove si rinviene questo minerale, è situata in alta Valsassina sul Monte Muggio, nei pressi dell’abitato di Tedoldo, nel comune di Vendrogno (fig. 1). 
Salendo lungo la mulattiera che conduce verso il villaggio di Teodoldo, si può ritrovare cianite ben cristallizzata inclusa in quarzo bianco (fig. 2-3). I cristalli di cianite in questa località possono raggiungere qualche centimetro di lunghezza. Quarzi contenenti cianite si possono ancora ritrovare lungo il sentiero che sale da Tedoldo alla croce del Botul (direzione Matoch); proprio pochi metri sotto la croce del Botul sono inoltre presenti affioramenti di rocce metamorfiche contenenti livelli di cianite associata a staurolite e quarzo.


Figura 1. La X indica i siti con cianite.
Figura  2. Cianite in quarzo.
Figura 3. Cianite in quarzo bianco.





Autore Dario M. Soldan

  

Nessun commento:

Posta un commento